BaliLit
BaliLit
03/06/2025
Ed il primo ospite del BaliLit...sono stata io!
Sì, proprio così, sono proprio io, Alessandra, il primo ospite del BaliLit, seduta esattamente alla tavola che oggi accoglie voi!
Il primo piatto preparato da Giuse appositamente per me? Un Nasi Goreng, il celebre, il gettonato ed il turistico Nasi Goreng
Un piatto che definirei brioso, riso saltato con verdure e pollo con una punta di morbidezza data dalla salsa di soia dolce e di sapidità data dalla salsa di ostriche. A Bali lo servono con un uovo al tegamino appollaiato comodamente sulla cupola morbida del riso saporito, il cui tuorlo colorato si fonde con tutto il resto al tocco della forchetta, mi è piaciuto? Beh, non può non piacere il Nasi Goreng, piace a tutti a tutte le età, il Nasi Goreng ti sorride e ti fa sorridere mentre lo gusti !
E' stato amore?
Ni, forse sì, forse sì perché io amo la cucina indonesiana, ma l'amore... quello vero...si sa, è uno.. ed è il piatto che mi ha fatta capitolare definitivamente di fronte a questa cucina.. che mi ha spinta a cucinare...ricucinare e cucinare ancora con Giuse, il piatto che mi ha fatto sognare il BaliLit... è il Rendang!
Il Rendang che sia di pollo, manzo, verdura o pesce non è semplice, per cucinarlo devi fartelo amico, conoscerlo, dalla tostatura delle spezie, fino al momento in cui il latte di cocco si divide magicamente rilasciando tutto il sapore e non è facile neanche raccontarne il sapore, complesso, profondo, speziato, fresco...atavico, non mi stupisce che sia un piatto cerimoniale, un piatto utilizzato da sempre per onorare gli ospiti!
Certo "non tutti i gusti sono alla menta", come dice il detto, ma non mi stupisce che sia annoverato fra i più buoni del mondo da CNN travel e che sia stato insignito dello status di patrimonio culturale indonesiano nel 2013 e dichiarato ufficialmente uno dei suoi piatti nazionali nel 2018.
Almeno una volta nella vita va assaggiato, senza pregiudizi culturali, senza volerlo paragonare ad altro...che poi nasca l'amore...non si sa...è un sentimento troppo misterioso ed imprevedibile!
...Se vuoi approfondire : I nostri piatti
Nasi Goreng con Sate Lilit e Peanut Sauce
Sapi Rendang con Nasi Uduk
04/06/2025
Da avventuriero a "Re del focolare"!
Ho ritrovato Giuse per un caso pressoché fortuito dopo esserci persi per quasi 30 anni passati a costruire, smontare e rimontare le nostre vite.
Rientrava da Bali dopo aver vissuto lì molti anni, così diverso dal ragazzino un po' fighetto frequentato ai tempi del liceo, traboccante di storie di vita da raccontare, perennemente in ciabatte o a piedi nudi, sempre lui, ma diverso da lui.
Ci siamo frequentati, piaciuti per la seconda volta in una sola vita, riavvicinati.. ed infine sposati.
Mi son subito detta che un uomo così, un uomo che ha girato tutto il mondo e conosciuto una moltitudine di persone diverse mi avrebbe coinvolta in una vita avventurosa...insomma una bella sferzata di energia !
E' andata così ?
No ! Ho assistito alla terza trasformazione di Giuse,1 ragazzino fighetto con due brevetti di volo, 2 uomo avventuroso che consuma la sua vita di adulto lontano dalla propria patria....3...Re del focolare, impegnato a studiare le funzioni della lavatrice, ad ottimizzare il carico della lavastoviglie ed a cucinare...soprattutto questo...cucinare con me e per me, da qui nasce l'idea del BaliLit, condividere le ricette che amiamo e che ci rendono felici...anche a casa...anche con il Re del focolare...
05/06/2025
"Hai prenotato una cena al BaliLit?"
Per noi è un' emozione! Dietro ad ogni nostra ricetta c'è sempre una ricerca ed una fase di sperimentazione, quasi tutti i nostri piatti sono consumati abitualmente in famiglia, ma quando li proponiamo ai nostri ospiti il discorso cambia...cerchiamo di procurarci ingredienti che in Italia sono pressoché introvabili e di essere particolarmente meticolosi nell'esecuzione, dobbiamo poi bilanciare il grado di piccantezza, i piatti indonesiani hanno una grande morbidezza che viene bilanciata dal piccante, dobbiamo calibrare il tutto, proporre un piatto che sia fedele all'originale, ma adattato ai nostri gusti occidentali.
Cerchiamo di migliorarci, di trovare i nostri equilibri, la nostra impronta personale, così come accadeva nelle cucine delle nostre nonne un tempo...di trovare una nostra tradizione consolidata...anche se un po' particolare...da condividere con chiunque voglia seguirci in quest' avventura.
Penso che la cucina unisca...che abituarsi ad assaggiare un po' tutto sia una forma di libertà che purtroppo non è concessa a tutti...che in un certo modo abbatta anche qualche pregiudizio..e che...in ogni caso sia una cosa meravigliosa !
08/09/2025
"Home restaurant...o ristorante tradizionale questo è il dilemma"
Un banco di prova?Quando abbiamo pensato il BaliLit l'obiettivo era testare le nostre competenze e la risposta dei nostri ospiti a questa proposta, in altri paesi ed in Asia in primis, realtà come la nostra sono piuttosto diffuse, in Italia no, speravo ovviamente che funzionasse per farne un piccolo ristorante tradizionale, era il mio sogno ed il mio obiettivo!
Abbiamo aperto a fine febbraio e dopo qualche mese di attività vedo questa mia convinzione traballare, verrebbero a mancare quelli che sono i punti di forza di questo nostro progetto che si basa principalmente sulla cucina tradizionale che forse accomuna tutte le culture gastronomiche....tempi lunghissimi di realizzazione dei piatti a partire dalla materia prima selezionata e..nel nostro caso..non facilmente reperibile... nuda e cruda
Ma non è solo questo...cosa è stato in questi mesi particolarmente apprezzato?
La tranquillità...non avevo messo in conto questo aspetto, l'intimità, poter chiacchierare senza alzare la voce e rilassarsi
Ed un secondo aspetto che si è venuto spontaneamente a creare, spesso è apprezzato il racconto dei piatti che sfocia a volte in condivisione di racconti di viaggio e di esperienze
Gruppi di amici che si trovano ad apprezzare la sala privata, la luce soffusa, la musica di sottofondo, il profumo delle spezie
coppie che, a volte, sembrano più vecchi amici che ospiti
Tutto ciò forse in un ristorante tradizionale non sarebbe possibile e forse...a ragion veduta.. può essere il nostro punto di forza
29/10/2025
"Sì, all'estero fanno del buon vino...Sì, trovo che la cucina indonesiana possa essere accompagnata ad un bel calice di vino"
Spesso sono domande che ci fate, alla prima è molto facile rispondere, esistono degli ottimi vini esteri e...come per la cucina...vale la pena sperimentare, sperimentare non significa rinnegare le proprie origini, ma semplicemente accrescere la propria cultura ed avere un termine di paragone!
Per quanto riguarda la cucina indonesiana, essendo principalmente basata su giochi di contrasti tesi a creare armonia di sapore nel piatto, credo si sposi molto bene con un calice di vino
In fin dei conti il sommelier nell'abbinamento, molto spesso fa questo, ricerca l'armonia nei contrasti
Potrebbe nascere un problema meramente tecnico con il piccante, tradizionalmente alcuni piatti indonesiani lo sono, ma, almeno nel nostro caso, il problema non si pone, perché l'unica licenza che ci concediamo per permettere a tutti di gustare questa meravigliosa cucina è proprio l'omissione del peperoncino (a meno che non ci sia esplicitamente richiesto)....e comunque io non ho mai rinunciano ad un bel brindisi...anche con i piatti piccanti!
30/10/2025
"Maa...cosa ci faceva Giuse a Bali?"
Non mi dilungherò sul come Giuse sia arrivato a Bali...dovrei saltare pranzo e cena, ma un po' su cosa facesse sull' Isola degli Dei, sì
E no, non gustava meravigliosi cocktail tropicali bordo piscina e no, non ci faceva quasi mai il bagno
Giuse, poco poeticamente, ma molto praticamente, a Bali lavorava
Gestiva la sua Guest House, non come "Villa Manager" che tanto va di moda ora, ma più come tuttofare.. e sì, dalle stanze, alla cucina, allo "sgombero varano", alla gestione ospiti, alla manutenzione della casa (le condizioni climatiche non aiutano a far sì che le cose durino a lungo)
Quando.. e succede sempre.. gli viene chiesto "Ma chi te l'ha fatto fare di tornare in Italia?", lui risponde serafico "l'amore, la famiglia",in questo sembra un po' Miss Italia... ecco d'ora in poi in queste risposte... vedeteci i sottotitoli!
05/11/2025
"Giuse...cucina"
Giuse... cucina, lo fa da sempre credo, quando eravamo poco più che adolescenti allestiva già delle ottime cenette per me da consumare sul balcone in montagna, credo che per lui sia terapeutico, credo che per lui sia necessario.
Col BaliLit mi sono un po' imposta e sono riuscita faticosamente a ritagliarmi il mio spazio, ma non è stato certo facile!...è un osso duro
Ha cucinato in tutto il mondo, non solo qui, non solo a Bali, ma anche in condizioni direi un po' più estreme, dalla cena di Capodanno in Nepal allestita senza luce elettrica, alla Scaccia Ragusana (focaccia farcita tipica di Ragusa) in Tasmania (che lui definisce giustamente "la più meridionale al mondo"), fino alle cene dedicate alla cucina italiana a Kuala Lumpur.
A Patan, in Nepal, non essendoci in quel periodo il gas per cucinare...ha fatto che costruirsi un forno a legna.
Quando è tornato mi ha insegnato a fare il formaggio, A Bali se lo produceva da sé ed abbiamo "dato alla luce" per mesi delle ottime tome, poi gli ho fatto presente che in Italia non ci fosse questa necessità e credo che si sia rassegnato a favore della monotonia delle visite al supermercato locale...almeno per ora!
Di tutti i suoi racconti di viaggio, devo dire che quelli legati al cibo sono per me i piu' affascinanti, in questi aneddoti lo rivedo, lo riconosco, ne stiamo parlando anche ora, ascolto lui..e lo osservo mentre prepara la pasta per la pizza ed il Polpettone alla Ligure per il pranzo
16/11/2025
"Ma....a cena da sconosciuti"
A volte capita che qualcuno ci confessi di provare un certo imbarazzo all'idea di andare a cena "da due sconosciuti"
Effettivamente non è facile spiegare il BaliLit, hai una sala tutta per te...ti scegli anche la musica volendo e nelle serate di super pienone puoi al massimo condividere lo spazio...ampio...con altri due tavoli per un totale di 8 persone in tutto, nelle serate più tranquille gli unici due sconosciuti siamo io e Giuse che cerchiamo di prodigarci per farvi stare bene con la nostra cucina delle ibu(nonne) indonesiane.
Io sono un sommelier popolare, passo parte del mio tempo a scovare per voi vini buoni a prezzi civili, Giuse cucina nell'ottica del "ti vedo un po' sciupato, vieni qui che ci penso io a te", vive per questo e per raccontare la sua amata Bali a chi glielo chieda...siamo i tuoi cuochi, sommeliers, camerieri...ci spendiamo con la passione di chi ama ciò che fa e che ci fa dire quotidianamente...noi siamo qui per voi!
Contatti e prenotazioni
Compila il Modulo di richiesta di prenotazione